In Primo Piano

ARRENDERSI AL CORPO

Inviato da:

CONOSCI LA BIOENERGETICA?
La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea fondata dal medico e psicoterapeuta americano Alexander Lowen nel 1952 a New York. In questi 80 anni si sono diffusi sempre più in tutto il mondo, Europa compresa, gli approcci olistici alla persona, che  integrano e ampliano il sintomo o la disfunzione considerando la persona come insieme inscindibile delle sue relazioni sociali, del suo ambiente, della sua storia, e soprattutto come una unità tra corpo, mente, emozioni, energia vitale, spirito.
Tuttavia ancora molte persone non considerano il lavoro sul CORPO essenziale nella risoluzione dei propri conflitti interiori, ansie, paure, disturbi caratteriali o emotivi e continuano ad approcciare i propri disturbi emotivi e psichici da un punto di vista esclusivamente psicologico.
Tutto ciò che accade nella mente ha una ripercussione nel corpo e viceversa. Pertanto un approccio integrato che consideri l’essere umano nella sua UNITA’ mente-corpo-emozioni si dimostra un percorso completo e di gran lunga più efficace, veloce, oltre che più appagante rispetto ad approcci che tendono a scindere le varie istanze umane.
In virtù di questa UNITA’ FUNZIONALE TRA CORPO E MENTE ne deriva che, lavorando sul corpo per sbloccare la cosiddetta “corazza muscolare” si agisce anche sulla mente e sulla sfera delle emozioni, sciogliendo ansia e paura, riducendo lo stress, potenziando la vitalità del corpo, liberando la persona da antichi traumi.
Gli esercizi di Bioenergetica, così come sono stati ideati da A. Lowen, mirano a sciogliere le tensioni corporee, liberare la respirazione, radicarsi saldamente a terra, per trovare il proprio centro di equilibrio tra corpo, mente ed emozioni e sentirsi di nuovo VIVI E VITALI, presenti e consapevoli del proprio “peso” in questo mondo, in contatto col proprio corpo e con la propria realtà.
SBLOCCARE L’ENERGIA VITALE imprigionata nelle tensioni muscolari è di fondamentale importanza per riappropriarsi finalmente della capacità di SENTIRE GIOIA E PIACERE nel proprio corpo e nella vita di tutti i giorni.
0
  Articoli collegati