Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

9 dicembre Concerto di Arpa con Marianne Gubri

9 dicembre h 18:0019:30

euro20,00

Storicamente, l’arpa è simbolo di sollievo e di conforto.
L’influenza della musica sul corpo e sulla psiche umana è documentata nella storia e nella mitologia di numerose civiltà, basti pensare alla figura di Apollo, dio greco della medicina e della musica.

La musica suonata all’arpa ha alcune proprietà specifiche ed uniche: a livello acustico, la risonanza delle sue corde percosse direttamente dalla mano produce una lunga vibrazione e gli armonici naturali creano un ‘massaggio sonoro’. Il vasto spettro delle sue frequenze e il suo specifico colore timbrico permettono una relazione attiva tra chi suona ed il suo destinatario.

“C’è sempre tempo per essere Nuovi. Nuovi, davanti ad un sentiero, alla scoperta del proprio reame. Nuovi, nell’aria che inaliamo ad ogni respiro, nutriti da una generosa natura. Nuovi, nell’incontrare l’altro e se stessi come se fosse sempre la prima volta. Nuovi, nel creare il proprio luogo di ispirazione e di gioia”.
Così narra Ankaa, la stella più brillante della costellazione della Fenice…
Ankaa è anche il titolo dell’ultimo progetto musicale di Marianne Gubri, che verrà presentato durante la serata del 9 dicembre.

La prima musica ispiratrice è quella che nasce nella natura: tra le onde del mare, tra lo sgorgare di una fonte primaverile e nel cinguettio di un sottobosco… Dal silenzio emergono le prime note di un’arpa celtica che evoca scenari medievali, dove un sentiero si inoltra nella nebbia per giungere alle proprie radici.
Il passo accelera sotto il ritmo di una danza improvvisata e trascina con sé l’ascoltatore alla ricerca di uno stato più dinamico. Gli arpeggi impressionisti e i ritmi contemporanei enfatizzano l’intensità e la profondità dell’arpa moderna, invitando ad un sogno tra bellezza e poesia.

L’arpista Marianne Gubri unisce un percorso musicale originale ed unico ad una ricerca di sviluppo personale. Studia da giovanissima l’arpa celtica in Bretagna prima di dedicarsi all’arpa antica diplomandosi e laureandosi in musicologia in Francia. Completa i suoi studi presso l’International Harp Therapy Program negli Stati Uniti approfondendo le potenzialità del suono, dei modi e dei ritmi sul corpo e la psiche umana. Residente in Italia, ha preso parte a numerose formazioni suonando in tutto il mondo (Europa, USA, Cina, Dubai, Brasile e Messico) con progetti di musica classica, antica e tradizionale, abbinando repertori inediti a proprie composizioni. Direttrice artistica del Bologna Harp Festival, unisce con passione la sua attività di musicista a quella di docente in corsi internazionali.

INFO E BIGLIETTI: Franca Soavi 3474095586
centrospazioinfinito@gmail.com

MAGGIORI INFO: http://www.mariannegubri.com

Nuovo progetto musicale Ankaa:

ANKAA_IT


Dettagli

Data:
9 dicembre
Ora:
18:00 – 19:30
Prezzo:
euro20,00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.spazioinfinito.net

Organizzatori

Spazio Infinito

Luogo

Agriturismo Il tempo ritrovato

Via San Geminiano, 11

Monticelli Terme (PR),

43022

Italy

+ Google Maps