Hatha Yoga

L”HATHA YOGA è una disciplina psicofisica che agisce sul corpo, sulla mente e sul respiro mediante l’esecuzione di movimenti e posture (asana) che favoriscono il benessere fisico e mentale.

Ha origini in India, intorno al XV sec d.C., nasce nel complesso sistema dello Yoga e si differenzia ponendo per la prima volta l’accento sul corpo. Nell’antico testo di riferimento, l’“Hatha Yoga Pradipika”, troviamo diverse indicazioni sulla pratica di asana, tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione.

Nei secoli si è poi trasformato ed arricchito e oggi è lo yoga più praticato e conosciuto in occidente.

Yoga

È chiamato anche Yoga della forza perché Hatha vuol dire forza; ma significa anche Sole (Ha) e Luna (tha), due opposti che rappresentano il maschile e il femminile, la luce e l’ombra, il corpo e la mente. Tramite la pratica si raggiunge l’equilibrio tra le polarità e le energie del corpo sottile.

Può essere praticato a qualsiasi età e i benefici sono molteplici: a livello fisico aumentano forza, flessibilità ed energia vitale, il respiro migliora, diventa più ampio. A livello mentale riusciamo a controllare meglio gli stati d’ansia, aumenta la capacità di concentrazione e la consapevolezza del momento presente.

 

“Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare Yoga.”
T.K.V. Desikachar

Richiedi informazioni qui