Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Openday gratuito di Danzaterapia

20 settembre h 15:0020:00

Gratuito

La Danzaterapia ci aiuta a recuperare le valenze relazionali, esplorative, comunicative del movimento, proponendo percorsi di conoscenza di sé e di cambiamento rivolti a tutte e tutti, a prescindere dalle abilità fisiche, psichiche, sociali.
In un percorso individuale o di coppia/famigliare, esploriamo la connessione tra corpo e mente attraverso l’improvvisazione e l’uso del movimento creativo. Prenota la tua lezione gratuita di 30 minuti individuale o di coppia!

 

– Hai voglia di fare un’esperienza di movimento ma non vuoi andare in palestra?
– Senti la necessità di conoscerti meglio esplorando il tuo corpo in movimento?
– Vorresti lavorare su aspetti di te per comprenderli meglio ma non sai come fare?
– Hai bisogno di uno spazio/tempo da dedicare solo a te?
La DANZATERAPIA può essere l’esperienza che fa al caso tuo!
In un percorso individuale o di coppia/famigliare, esploriamo la connessione tra corpo e mente attraverso l’improvvisazione e l’uso del movimento creativo.
Con la guida di Valentina Bugli, Danzaterapeuta Clinica, costruiamo il nostro personale cammino di scoperta e conoscenza, approfondendo le nostre modalità di entrare in relazione con gli altri e con il mondo che ci circonda.
Il movimento libero e creativo è alla base dell’esperienza: ci si può muovere per come si può e per come si vuole, a seconda delle proprie possibilità fisiche, mentali, relazionali.
– Non è richiesta nessuna abilità pregressa.
– Vestirsi con abbigliamento comodo, si lavora scalzi o con calze antiscivolo.
Che cos’è?
La Danzaterapia è una “tecnica a mediazione motoria, corporea e artistica” (Peserico 2006) che permette di costruire percorsi di conoscenza di sé e di cambiamento attraverso il movimento, per tutte e tutti. Il “Sí, puedo” che María Fuxci ha trasmesso vale per tutte e tutti, con o senza gravi patologie fisiche, sensoriali o psichiche, in tutte le età e con tutte le specificità di cui ciascuna e ciascuno è portatore. Il carattere terapeutico è dato dalla grande adattabilità del metodo che permette a tutte e tutti di potere ancorarsi alle parti sane di sé e da lì partire per danzare e muoversi utilizzando il proprio corpo, le proprie caratteristiche, attraversando e accettando le sfide che nel qui e ora vengono messe in campo.
A cosa serve?
A conoscere meglio il proprio corpo, a regolare le proprie emozioni, a esplorare i propri sensi.
A favorire l’unità tra il proprio corpo e la propria mente.
A recuperare le sensazioni piacevoli associate alla corporeità, aumentando il livello di benessere personale.
A migliorare l’uso dello spazio e del tempo.
Ad approfondire abilità relazionali, espressive e creative.
Per chi?
Per tutte e tutti, in ogni età, in ogni situazione psichica, fisica, relazionale. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Con chi?
Valentina Bugli. Classe 1980, sociologa e danzaterapeuta clinica, dal 2008 è socia di Codici | Ricerca e intervento dove lavora come ricercatrice, consulente e valutatrice in ambito educativo, organizzativo e territoriale. Pratica Capoeira dal 2004, dal 2018 in quel di Parma. Nel 2020 si diploma come Danzaterapeuta Clinica in Lyceum Academy di Milano. Realizza, a Parma e dintorni, laboratori di Danza Creativa e di Danzaterapia Clinica rivolti a singoli e piccoli gruppi di persone che vogliono armonizzare e approfondire il contatto con il proprio corpo. Danza con bambini, adolescenti e adulti con e senza disabilità, persone affette da dipendenze patologiche o da problematiche fisiche o psichiche, anziani. Ha vissuto negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Italia. Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e portoghese e può condurre esperienze in lingua.
INFO E PRENOTAZIONI: 3474095586 info@spazioinfinito.net
3287488432 buglivalentina@gmail.com

Maggiori INFO leggi l’articolo: https://www.spazioinfinito.net/danzare-linfinito/

 


Dettagli

Data:
20 settembre
Ora:
15:00 – 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
www.spazioinfinito.net

Organizzatore

Spazio Infinito
Telefono:
3474095586
Email:
centrospazioinfinito@gmail.com
Sito web:
www.spazioinfinito.net

Luogo

Spazio Infinito

Via Sassari 19

Parma,

Italia

+ Google Maps