- Questo evento è passato.
Speciale Meditazione Solstizio d’Inverno
21 dicembre 2017 h 21:00 – 23:00
euro25,00
Il SOLSTIZIO D’INVERNO che cade il 21 di dicembre è quel preciso evento astronomico in cui il Sole raggiunge la sua minima altezza nell’emisfero settentrionale determinando l’avvio dell’inverno e dei giorni più corti dell’anno.
Sembra che gran parte delle civiltà ormai lontane abbiano legato all’evento il significato della NASCITA, o della RINASCITA, della natura. Comprenderne le ragioni è peraltro molto semplice: gli antichi avevano capito come a seguito del solstizio, ovvero il momento dell’anno dalla minore illuminazione solare, le tenebre lasciassero spazio a giornate progressivamente più lunghe. A livello simbolico, si tratta quindi della VITTORIA DELLA VITA CONTRO LA MORTE, di un segnale di speranza per un futuro propizio nonostante le asperità della stagione fredda, dell’inizio di una nuova era. Non è però tutto, poiché per le popolazioni più a Nord del Pianeta, questo momento segnava anche l’avvio di un periodo di fitte nevicate, considerate più che benvenute per i raccolti. La neve ha infatti una funzione isolante sul terreno, tale da ridurre la dispersione di calore e proteggere le coltivazioni, in vista della fase di crescita della successiva primavera.
Non è quindi un caso che il solstizio d’inverno, per le principali civiltà della storia, sia stato spesso collegato anche alla divinità, con la nascita di dei, profeti e figure varie della mitologia. Nel dettaglio, la data del 25 dicembre è comune a tantissime popolazioni, con tratti di narrazione pressoché simili. In Egitto, fra i tanti, veniva celebrata la nascita del dio HORUS, mentre nello stesso giorno i babilonesi erano soliti omaggiare il dio del sole Shamash. Del tutto analoga è la mitologia che avvolge Tammuz, divinità celebrata dalle più tardive popolazioni babilonesi, una figura decisamente affine alla centralità di GESU’ nel Cristianesimo. Entrambi, ad esempio, condividono la morte e la resurrezione dopo tre giorni. Ancora, nell’antica Grecia il solstizio invernale risultava concomitante con i festeggiamenti per DIONISO, mentre medesime ricorrenze hanno da sempre coinvolto vari Paesi asiatici, quali KRISHNA in India e Mithra nell’antica Persia. (greenstyle,it)
Meditazione guidata e bagno sonoro con campane di cristallo a cura di Franca Soavi
Contributo per la serata: euro 25
Info e prenotazioni: 3474095586 centrospazioinfinito@gmail