In Primo Piano

METTIAMO IN ORDINE con le Costellazioni Sistemiche Familiari

Inviato da:

Come un carro viene trainato dai buoi e condotto dal condottiero, cosi ogni essere umano é costituito da tre parti:

-l’anima spirituale ( che può essere paragonata al condottiero) che in connessione con la Saggezza Originaria da cui tutti deriviamo ci permette di trovare risposta ad ogni quesito della Vita

– la mente ( il carro) e lo strumento necessario per elaborare ragionamenti e consapevolezze  e dai cui partono i canali di comunicazione verso il corpo

– il corpo (i buoi) é il mezzo attraverso il quale viviamo le esperienze terrene

Tutto ciò che favorisce il benessere, sia fisico, mentale che dell’anima, passa attraverso l’ “Ordine Universale”e il rispetto delle sue leggi. Occorre quindi investire energia, capire come e dove focalizzarsi per sostenere questo “Ordine” e ottenere il meglio dalla propria esistenza.

Viviamo in un’epoca in cui c’é purtroppo tanta confusione,  ma fortunatamente nel contempo sono stati forniti all’umanità anche i mezzi per ritrovare l’equilibrio armonico tra tutti i sistemi di interazione, sia che riguardino il singolo, sia che riguardino la collettività e tutto il creato.

Le costellazioni sistemiche familiari consistono in una metodologia ormai conosciuta da anni e utilizzata in tutto il mondo, che permette di vedere e di capire dove hanno origine i disordini, in particolare quelli relazionali all’interno del sistema familiare, da cui poi possono avere origine malattie, insuccessi, sofferenze a livello emotivo, disturbi psichici,conflitti.

É una tecnica molto semplice, utile e alla portata di chiunque desideri apportare benefici concreti alla propria vita. Caratteristica di questa metodologia é la “rappresentazione o messa in scena”, che permette di portare alla luce dove le anime sono incastrate e dove gli ordini relazionali non sono stati rispettati. Attraverso l’elaborazione di ciò che viene vissuto durante una costellazione (ogni partecipante infatti vive una propria e unica esperienza)emergono nuove consapevolezze per risolvere situazioni limitanti e sofferenti aprendo le porte verso un maggior benessere fisico, psichico ed emotivo. Le costellazioni portano all’armonizzazione delle proprie facoltà, potenzialità e a una visione di insieme con tutto ciò che ci circonda che possa essere di maggior utilità per tutti e tutto.

Le recenti scoperte della fisica quantistica hanno confermato come la salute dell’anima non possa più essere ignorata se si vuole ottenere successo e vivere un vita gioiosa. Ecco quindi la fondamentale importanza di fare sempre lavori mirati sul benessere della propria anima, altrimenti si potrebbero generare pesanti scompensi fra le parti che costituiscono l’individuo portando a conflitti interiori.

Attraverso le costellazioni sistemiche familiari sono state individuate due leggi che regolano l’ ”Ordine nelle relazioni”, chiamate anche Ordini dell’amore. La prima evidenzia  che nessuno può essere escluso, in particolare dai sistemi familiari, per nessun motivo.La seconda richiede che chi viene prima in termini temporali abbia la priorità e venga rispettato come tale. Apparentemente sembrano due leggi semplici nel contesto assoluto,ma il rispetto delle stesse nella quotidianità purtroppo oggi non é applicato,così che vengono frequentemente violate con conseguente causa di disagi e blocchi,i quali poi vengono tramandati a distanza di generazioni nel sistema familiare.Più questi ostacoli vengono inconsapevolmente ignorati sia dal singolo che dai diversi membri del sistema familiare, più le ripercussioni diventano evidenti, causando sofferenze sempre più laceranti. Occorre quindi riportare l’ordine corretto al fine di trasformare situazioni sfavorevoli e ripetitive verso il desiderato flusso della vita.

La cultura collettiva, ormai stanca di perdere tempo e delusa di investire energie in apparenti soluzioni che in realtà creano ancora più frustrazioni, si sta aprendo sempre più, anche se con la dovuta prudenza, a nuove metodologie che, se anche riguardano le sfere filosofiche, psicologiche ed emozionali, si possono ormai definire scientifiche in quanto i  processi applicati sono stati studiati da anni e ottimizzati, al fine di ottenere risultati che portino a concreti benefici per le persone.Problemi relazionali o di salute fisica, ma anche la possibilità di fare scelte in accordo con quello che é il proprio destino o la propria missione di vita vengono facilmente mostrati ed elaborati attraverso la tecnica delle costellazioni con il grande vantaggio di permettere di non perdere tempo prezioso e di non sprecare la propria vita costretti a vivere destini che non sentiamo appartenerci e che annientano completamene l’entusiasmo.

Ognuno di noi é a tutti gli effetti responsabile della propria vita e ha anche la possibilità di riuscire a scegliere la qualità e il benessere con cui vivere, anche se in certi situazioni tutto questo sembra veramente essere un’ utopia. Le costellazioni sistemiche familiari consistono in un lavoro sul “campo”, un campo protetto, direi quasi “sacro”, che permette alle persone di vivere  esperienze al di fuori di quelle conosciute e comunque di esperimentare come porsi in relazione alle persone e alle situazioni in un modo totalmente nuovo. Queste rappresentazioni possono essere fatte in gruppo  o attraverso lavori individuali, sono rispettose delle volontà individuali e permettono a ciascuno di elaborare l’essenziale per acquisire un maggior benessere desiderato nel profondo.

Di seguito trovate il link di un video di una costellazione condotta sul problema del COVID-19: si tratta di un lavoro molto lungo e se risultasse pesante da seguire, invito a vedere solo l’inizio (5 minuti), per rendersi conto di come chiunque possa essere un rappresentante e la fine (5 minuti),dove ogni rappresentante racconta le esperienze vissute, riconfermando che si tratta di una tecnica valida e utile per tutti.

https://youtu.be/1kNOZVT5R3k

Sperando di potervi incontrare presto vi mando un caro saluto. Per qualsiasi curiosità potete contattarmi attraverso il Centro Spazio Infinito.

 

Monica Delpogetto: costellatrice formata presso la Scuola di Hellinger. Tiene seminari di gruppo, sessioni individuali, percorsi di consapevolezza evolutiva  e corsi di formazione per costellatori.

http://www.monicadelpogetto.it

 

 

 

0
  Articoli collegati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento