Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ARRENDERSI AL CORPO

11 gennaio 2026 h 10:0017:30

Arrendersi al corpo significa sentirlo completamente dalla testa ai piedi. Significa fidarsi della sua saggezza e ascoltare i suoi preziosi messaggi.
Arrendersi al corpo non significa perdere il controllo, ma ritrovare se stessi.
▶️Riscopri il tuo corpo come prezioso alleato e maestro.
▶️Scendi dalla mente al corpo, dal capire al sentire, per tornare a vivere pienamente il momento presente.
Arrendersi al corpo significa sentire tutte le tensioni muscolari croniche nel corpo, capire la loro storia e la loro funzione nel presente. Significa sentire le proprie emozioni e aver fede nel corpo perché è la vera dimora di Dio, fidarsi delle sue sensazioni perchè esprimono la nostra verità.
L’ORGANISMO FUNZIONA COME UN TUTTO UNICO.
Ogni disturbo coinvolge l’intera persona, cosicché non ci puo’ essere distinzione tra malattia fisica e mentale, o tra dolore fisico e mentale.
Se una persona ha una malattia di cuore, la persona è malata, non solo il suo cuore. Allo stesso modo, se una persona soffre d’ansia, depressione, fobia o convulsione il corpo ne viene coinvolto quanto la mente.
Un trauma fisico interessa anche la psiche, così come un trauma psichico interessa anche il corpo.
Il PRINCIPIO DI UNITÀ stabilisce che l’intero corpo è coinvolto nel trauma. Ogni trauma disturba i movimenti pulsatori di base del corpo: cioè l’espansione e la contrazione dell’organismo, e i movimenti ondulatori longitudinali che fluiscono verso l’alto e verso il basso, lungo tutto il corpo.
La pulsazione è una qualità di ogni cellula del corpo. Quando la pulsazione è forte la vita è forte. Quando la pulsazione è piena e libera, la persona sperimenta una sensazione di GIOIA E PIACERE nel corpo, mentre qualsiasi disturbo di questi naturali movimenti pulsatori causa una perdita di sensazioni piacevoli e, se intenso, produce dolore.
Qualsiasi accrescimento nel contatto di una persona con il proprio corpo, produrrà un miglioramento significativo nell’immagine di sé, nelle relazioni interpersonali, nella qualità del pensare e sentire e nella GIOIA DI VIVERE.
La gente è sempre meno in contatto con il proprio corpo a livello di sentimenti e vive sempre più nella testa.
I corpi sembrano e sono più morti e in molti casi molto più sformati di quanto abbia mai visto prima. La gente in generale mostra una perdita di vitalità nel corpo, che si puo’ vedere nella diffusa condizione di sovrappeso, nella perdita di grazia dei movimenti e nella mancanza di luce nell’espressione del viso.
La gente è più attiva, fa più cose, viaggia di più, ma questa iperattività rappresenta in molti casi l’antidoto alla depressione.
In terapia la lamentela dominante è che manca qualcosa che dia senso alla vita. Le persone hanno la sensazione di non essere realizzate, in amore, nelle relazioni e nel lavoro. SOPRAVVIVONO, questo è l’unico senso che ha la loro vita. Sopravvivere, però non dà senso alla vita e così molte persone sono in costante ricerca di un senso attraverso attività esoteriche di vario genere; altri cercano un senso nella scalata al successo o nell’acquisizione di potere e ricchezza, ma queste sono ricerche di tipo narcisistico, che non toccano la profonda sensazione interiore di vuoto.
(Alexander Lowen, padre della Bioenergetica).
Riconnettersi al corpo, darsi il permesso di attraversare le emozioni e i sentimenti che in esso abitano, scendere dalla ente al corpo, dal capire al “sentire”. Ecco le chiavi per uscire dalla modalità di sopravvivenza e tornare a vivere pienamente il momento presente.
QUANDO: 𝑨𝒓𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒔𝒊 𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐 11 gennaio 2026 h.10,00/17,30 Seminario di Bioenergetica Umanistica
DOVE: Parma, Centro Spazio Infinito
CONDUCE: Franca Soavi
INFO E ISCRIZIONI: 347 409 5586 info@francasoavi.com


Dettagli

Data:
11 gennaio 2026
Ora:
10:00 – 17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
www.francasoavi.com

Luogo

Spazio Infinito

Via Sassari 19

Parma,

Italia

Organizzatore

Franca Soavi