In Primo Piano

L’equilibrio dei quattro elementi

Inviato da:

I Quattro Elementi Terra, Acqua, Fuoco e Aria sono presenti universalmente in tutte le tradizioni occidentali ed orientali (egizia, greca, ebraica, persiana, indiana, cinese, giapponese, ecc.). Gli elementi rappresentano archetipi originari, ognuno con determinate caratteristiche, energie e qualità. Questi quattro elementi non riguardano solo la natura e il macrocosmo, infatti essi coesistono in ognuno di noi: la maggiore o minore presenza di essi e l’equilibrio tra di loro caratterizzano la nostra particolare individualità e il nostro benessere.

Purificare e riequilibrare l’elemento Terra dentro di noi significa migliorare il nostro radicamento, la nostra capacità di concretizzare i nostri desideri e progetti, armonizzare il rapporto con la Madre, riconnettendoci con Madre Terra, colei che ci ama e ci nutre incondizionatamente.
L’elemento Terra è in relazione all’inverno, al primo chakra (Muladhara chakra), pertanto è connesso a temi quali: radicamento, corporeità, protezione, sicurezza, denaro, paura, ecc… L’Arcangelo a cui possiamo rivolgerci per rafforzare l’elemento terra è Michele; per equilibrare questo elemento è particolarmente utile: ricevere o fare massaggi corporei di ogni tipo (specie ai piedi), fare sport, suono e ascolto del tamburo sciamanico, passeggiate in natura, soprattutto in montagna a contatto con la roccia, fare lavori manuali, affrontare e decidere di armonizzare il proprio rapporto col denaro, scegliere cibi proteici, indossare o tenere vicino cristalli come la tormalina nera o il granato.

Purificare e riequilibrare l’elemento Acqua dentro di noi significa equilibrare il nostro mondo emozionale, il nostro mondo di bisogni e desideri.
L’elemento Acqua è connesso alla Primavera, alla Luna e al secondo chakra (Svadhisthana chakra), pertanto è connesso a temi quali: cambiamento, amore condizionato e amore incondizionato, sessualità, desiderio, piacere, accettare il flusso della vita, uscire dall’abitudine, stare nel PRESENTE che è flusso, ecc…L’Arcangelo a cui possiamo rivolgerci per rafforzare l’elemento acqua è l’Arcangelo Haniel. Per equilibrare questo elemento è molto utile: danzare, rilassarsi e fare cose piacevoli, fare l’amore, fare passeggiate al chiaro di luna, esercizi di bioenergetica per il rilascio emozionale, fare il bagno o la doccia in consapevolezza, come rituale di purificazione, decidere di lasciare andare ciò che non serve più, bere molta acqua o liquidi, indossare o tenere in casa pietre preziose come la corniola o il corallo.

Purificare e riequilibrare l’elemento Fuoco dentro di noi significa migliorare il rapporto con la nostra decisionalità, con l’abilità di immaginare e creare la nostra realtà, comprendere le differenze tra scelte fatte a partire dall’Ego (individualità separata dal Tutto) e scelte fatte a partire dal Sé (individualità in sintonia col Tutto-Dio-Vita-Uno-Io Sono…).
L’elemento Fuoco è connesso all’Estate e al terzo chakra (Manipura chakra o plesso solare), pertanto è connesso a temi quali: volontà, libero arbitrio, accettazione, fede, potere personale, ecc… L’Arcangelo a cui possiamo rivolgerci per rafforzare l’elemento acqua è Uriele. I pianeti correlati all’elemento fuoco sono il Sole e Marte. Molto utile per sviluppare l’elemento fuoco dentro di noi è meditare sul Sole e esporsi ad esso quanto più spesso possibile, eliminare l’inerzia, prendersi cura di se stessi, fare qualcosa di diverso, evitare l’attaccamento, sviluppare l’attenzione, liberare la rabbia (che spesso è potere bloccato), prediligere cibi ricchi di amido,indossare o tenere vicino cristalli quali il topazio, il quarzo citrino, l’occhio di tigre.

Purificare e riequilibrare l’elemento Aria dentro di noi permette di rilasciare l’inconscio collettivo, le credenze, i pensieri negativi.
L’elemento Aria è connesso all’Autunno, a Mercurio, ma anche a Venere, pertanto è in relazione sia al quarto chakra o chakra del cuore ((Anahata chakra) che al quinto chakra (Vishuddha chakra); è in connessione a temi quali: pulizia della parola, pulizia del pensiero, comunicare con il cuore, maestria dei pensieri, rapporti, equilibrio, ecc…L’Arcangelo a cui possiamo rivolgerci per rafforzare l’elemento aria è l’Arcangelo Gabriele. Per sviluppare e armonizzare l’elemento aria respirare con consapevolezza, stare in silenzio (come purificazione di abitudini di pensiero), prediligere cibi vegetali e frutta, indossare o tenere vicino cristalli quali smeraldo, avventurina, acqua marina, lapislazzulo.

Per quest’anno appena iniziato ho scelto di improntare i 4 seminari di meditazione in programma proprio sull’equilibrio dei 4 elementi dentro di noi: un lavoro alchemico di consapevolezza svolto con l’ausilio di vari strumenti: meditazioni guidate, esercizi corporei (bioenergetica, yoga) equilibrio dei chakra…), uso di cristalli, mantra, lavoro con le frequenze degli arcangeli reggitori degli elementi…

Mi sembra un percorso molto bello e interessante! Se senti di voler fare questo lavoro sei il benvenuto.

Franca

 

 

 

 

0
  Articoli collegati