In Primo Piano

SE NON HAI TEMPO TUFFATI NELL’ISTANTE

Inviato da:

Oggigiorno l’intercalare più usato è: “Non ho tempo!”. Tutti accusano un ritmo di vita frenetico, pieno di impegni, dove il tempo sembra correre come un cavallo impazzito, incurante del suo cavaliere che, stremato e boccheggiante, cerca di tenere le redini e di non cadere miseramente a terra.
Incastri su incastri permettono di fare mille cose, inserire sempre più appuntamenti in agenda, sempre più di corsa, sempre più stressati. Persino il tempo cosiddetto ‘libero’ (da cosa??) deve essere calendarizzato, programmato, organizzato alla stessa stregua dell’appuntamento col dentista!😅

Molto spesso si pensa che per uscire da un ritmo di vita frenetico occorra ridurre le ore di lavoro, fare più vacanze, dormire di più, stare più tempo con la famiglia e con le persone che ci fanno stare bene, andare alle terme, fare shopping, andare a yoga, insomma dedicare più tempo a se stessi…🏖

Sicuramente decidere di amarsi di più e scegliere uno stile di vita dove esista un equilibrio tra il lavoro e lo svago, tra il fare e il non fare, tra il dovere e il piacere può aiutare ad accrescere il proprio benessere e a mantenere o a ristabilire uno stato di salute ed equilibrio psico-fisico.🧘‍♀️

Ma considerare il tempo in modo lineare, come se fosse una quantità (poco tempo, più tempo…) porta fuori strada colui che desidera vedere oltre l’apparenza del mondo fenomenico, colui che è alla ricerca di una Verità più profonda.

Il tempo così come lo concepiamo noi, come un susseguirsi che incessantemente scorre dal passato verso il futuro, transitando fugacemente per il presente, in realtà non esiste affatto, perché il tempo è un’illusione, che dipende da molte varianti, prime fra tutte la Coscienza di chi lo sta vivendo.

Per uscire dalla trappola del tempo che sfugge occorre spostarsi in un’altra prospettiva coscienziale: tuffarsi nell’istante presente!

Il presente non è affatto quella minuscola porzione posta sulla linea del tempo tra passato e futuro!
Il presente è quella dimensione fuori dal tempo che si rivela quando siamo completamente nel qui ed ora…
E’ l’Infinito che si manifesta nel mondo finito, è l’Eterno che accade nel tempo, lo Spirito che informa la materia…

Il presente non ha nulla di effimero, di transitorio, di caduco. Quando sperimentiamo il presente, lo sentiamo in tutta la sua maestosità, immensità, eternità, vastità, profondità insondabile…
Si tratta di un vero e proprio tuffo in un’altra dimensione, dove le regole della usuale dimensione soggetta allo spazio-tempo non valgono più.

Quando siamo nel presente abbiamo tutto il tempo che ci serve, e in sovrappiù, e il tempo ‘fuori’ sembra davvero rallentare e dilatarsi, in risposta al nostro mutato stato dell’essere.
Ogni complicazione si scioglie, tutto fluisce, tutto è semplice, arrivano risposte, tutto il mondo è nostro alleato e ci aiuta a raggiungere le nostre mete.

Quindi la soluzione non è correre di più o meglio degli altri, ma tuffarsi nel presente.❤️
Franca Soavi

Prossimo percorso di Meditazione: https://www.spazioinfinito.net/event/6-marzo-meditazione-in-7-lezioni/

0
  Articoli collegati

Aggiungi un commento